Rockol30

Morrissey riflette sul perché "non c'è fine per gli Smiths”

Il 65enne cantautore condivide sul suo sito una riflessione sul “correre rischi” quando si fa musica
Morrissey riflette sul perché "non c'è fine per gli Smiths”

Attraverso un messaggio pubblicato sul suo sito ufficiale e sui suoi canali social ufficiali, Morrissey ha condiviso una riflessione celebrando l'eredità degli Smiths e la loro popolarità, che sembrano non conoscere fine.

Nel post, accompagnato dalla copertina del numero di gennaio 1984 della storica rivista italiana "Rockerilla" con una foto del gruppo di "How soon is now?", il 65enne cantautore ha scritto:

"Sono perfettamente consapevole della rinascita degli Smiths negli ultimi anni e della loro posizione consolidata nel nostro patrimonio culturale. Questo dimostra quanto correre rischi possa dare risultati magnifici… e se non corri rischi quando fai musica, allora perché diavolo fai musica? Sono incredibilmente grato a chiunque sia uscito per acquistare o sia rimasto a casa per scaricare la musica degli Smiths. I musicisti sono spesso considerati i promotori del cambiamento, ma anche i consumatori hanno un ruolo fondamentale, dimostrando fiducia. Siamo tutti coinvolti. Si è sempre trattato di rifiutarsi di arrendersi alla propaganda nemica – una sfida che affronto oggi con la stessa intensità di quando la affrontavo nel 1983, 84, 85, 86 e 87. Non c’è fine per gli Smiths”.

Il messaggio di Morrissey arriva dopo mesi da una sua affermazione in cui accusava i media di estrometterlo dalla storia degli Smiths: Esiste un chiaro spostamento dei media per cancellarmi dall'essere l'essenza centrale degli Smiths, ma ciò non può funzionare perché ho inventato io il nome del gruppo, i titoli delle canzoni, i titoli degli album, l'artwork, le melodie vocali e i sentimenti lirici venivano dal mio cuore…", aveva scritto l'artista, prima di concludere: "Combatterò fino all’ultimo respiro!”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.